Recensione in anteprima: Pericolosamente tu di Tiziana Lia

by - lunedì, febbraio 19, 2018

Buongiorno lettori! Esce oggi il romanzo di Tiziana Lia edito dalla Gilgamesh Edizioni. L'ho letto in anteprima per voi e ve ne parlo qui.



Una famiglia unita. Un segreto taciuto per quarant'anni. Una sottile vendetta. In passato un uomo l'ha sedotta, per causa sua adesso Joanna rischia la vita. L'FBI non ha dubbi: un pericoloso criminale è sulle sue tracce e non si fermerà. Solo un uomo può proteggerla: Alejandro Cortez, un ex ranger addestrato alle azioni più pericolose. Un uomo che l'ha avvicinata sotto false spoglie. Un uomo che nasconde una scomoda verità. Inganni, veleni, false identità, e il pericolo sempre a un soffio. Come le loro labbra, le loro anime, i loro cuori e un imprevisto chiamato amore.




Joanna Ford è figliastra di Randolph, uno degli eredi di Rod Ford, il patriarca di una famiglia ricca, potente ed unita. Loro sono un vero e proprio clan, dove tutti appoggiano tutti, in cui si sostengono e proteggono. Joanna ora vive a Estrella, un piccolo terreno di cui ora si occupa, lasciato dal nonno in eredità e che ha deciso di non vendere. Lì addestra cavalli e desiderando di vivere una vita tranquilla, senza scossoni.
È diversa dalla ragazza insicura e timida che era tre anni prima, la ragazza che Martin ha scelto di ingannare e che ha lasciato, scomparendo nel nulla. Il passato però torna a bussare alla porta di Joanna, sconvolgendole la vita. Sarà proprio l'FBI ha informarla che un pericoloso criminale, Navarro, è sulle tracce del suo ex e che per trovarlo è disposto ad arrivare a lei. Joanna è restia a credere in quel reale pericolo ma saranno i suoi cugini a prendere le redini in mano e affiancandole un uomo.

Alejandro Cortez arriva ad Estrella con un obiettivo preciso: convincere Joanna a vendere la sua terra. Perché? Chi è quest'uomo rude, dedito al lavoro e affascinante? Ma soprattutto che cosa centra con la famiglia Ford?
Alejandro da subito appare un uomo rigido, freddo e fin troppo calcolatore ma quando arriva ad Estrella e si ritrova di fronte ad una Joanna diversa da quella che aveva visto in foto, qualcosa cambia. L'attrazione è palese, così come l'energia che scorre tra di loro. Non sarà una convivenza facile, Joanna non vuole un uomo accanto a sé, non si fida e fa di tutto per tenere lontano quell'uomo che la tenta e la sfida ad ogni parola che dice. Alejandro dal canto suo ha milioni di ragioni per non cedere alla passione molti dei quali scoprirete durante la lettura e che io non vi dirò, ma giorno dopo giorno, lavorando fianco a fianco, ridendo e confidandosi il loro rapporto evolve così tanto da diventare pura necessità.


“Non cambiare mai, Jo, ma torna a vivere, ti prego.”

Dopo la prima notte insieme è difficile far finta di nulla, è facile dimenticare la ragione per cui si trova lì, i suoi tentativi di seduzione e i tentativi di vendetta.
Sì perché Alejandro è lì per vendicarsi, sembra questa essere l'unico scopo della sua vita. È lui che ha comprato tutti i possedimenti di Rod Ford, è a lui che vuole fargliela pagare, mettendolo in ginocchio.
Non vi dirò molto altro perché questa è una storia di passioni, intrighi e misteri da scoprire e risolvere. È la storia di una famiglia, una famiglia unita ma con sorbiti segreti, che sarà il perno di tutto il romanzo. È la storia di una vendetta, un ragazzo che si è sentito rifiutato e giudicato per tutta la vita, e che non ha fatto altro che pretendere il meglio da se stesso.


“Il rancore non porta nulla di buono e non cambia la storia di un uomo.”



Ho trovato i personaggi principali ben delineati, con una storia forte alle spalle, diversa ma non per questo meno ingombrante, che insieme crescono e sfidano i loro limiti. Ho sentito a pelle un'empatia per Alejandro, ho percepito sulla punta delle dita i racconti sulla sua infanzia, quello che ha dovuto superare, quello che l'ha fatto diventare l'uomo che era prima di incontrare Joanna.
Lei potrebbe essere una di noi, la ragazza che si nasconde dietro una montatura più spessa degli occhiali, non troppo snella, che proprio durante l'età della crescita, quella più importante, si innamora dell'uomo sbagliato. Un uomo che però, in qualche modo, le permetterà poi di incontrare l'amore della sua vita.

Pericolosamente tu, come ho già anticipato, è una storia di intrecci, ogni dettaglio, anche quello che penserete irrisorio, sarà determinante per la storia, e va dato merito all'autrice di aver tessuto una simile trama. Ed è proprio questa particolarità ad avermi creato qualche incertezza. Ho trovato la prima parte del romanzo avvincente, ritmica, e ben sviluppa. Non ci sono punti morti, niente che non vada. Dalla seconda metà ho iniziato a storcere la bocca, ho iniziato a pensare che si potesse evitare e che magari si potesse saltare subito alla fine, tagliando qualcosa.

Detto questo, che è assolutamente un parere personale, vi consiglio di leggere questo romanzo, rimarrete sicuramente soddisfatti dalla parte di suspance che Tiziana Lia ha tirato fuori dalla sua penna, l'unione con il romanticismo e passione che non sfocia mai nell'esagerazione, e non potrete far altro che tifare per Joanna e Alejandro.


4 stelle su 5

You May Also Like

1 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.