BLOGTOUR- 5° TAPPA: APPROFONDIRE- Personaggi + Recensione: Echo di Rachel Sandman

by - lunedì, maggio 21, 2018


Scrigno,
oggi siamo felici di ospitare la quinta tappa "Approfondire - Personaggi" del blogtour di Echo, il romanzo di Rachel Sandman. Dopo la mai breve presentazione dei personaggi che più ho amato, potrete leggere anche la mia recensione!

Titolo: Echo

Autore: Rachel Sandman

Editore: Delrai Edizioni

Prezzi: 16,50€ Cartaceo – 3,99€ Ebook




«Normalmente mi chiamano Sam, se la cosa può rassicurarti.» 
Faccio una smorfia. È visibilmente alterata adesso. 
«Qual è il tuo problema?» 
«Nessun problema, solo non mi pare calzi con la tua persona.» 
«Davvero? E quale nome, sua maestà il re del niente, vedrebbe meglio attribuito a codesta dama?» 
Trattengo a stento una risata ma non posso fare a meno di sorridere. 
«Quello di sempre…» 
«Ovvero?» 
«Echo.» 

Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo… è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no –, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro. 

Il romanzo d’esordio di un’autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l’esistenza riserva sempre una via d’uscita, chiamata amore.



NOME: Samantha 

COGNOME: Bennett

SOPRANNOME: Echo

CAPELLI: Biondo platino

OCCHI: Color miele

SEGNI PARTICOLARI: Tatuaggi che ricordano un periodo preciso della sua vita, indelebile sulla sua pelle. 

Echo è una protagonista forte e fragile allo stesso tempo. Il passato non la lascia andare, non sta vivendo come dovrebbe. Incontrare Tom è come accendere un faro in mezzo al mare in tempesta, ma dovrà essere in grado di lasciarsi andare alle emozioni. Vive con Alex e Laure, le sue due coinquiline e frequenta l'università di letteratura americana. 


NOME: Tomas

COGNOME: Riley

SOPRANNOME: Tom

CAPELLI: Castano

OCCHI: Azzurri

SEGNI PARTICOLARI: Passione per i vinili

Tom è un ragazzo dolcissimo, amante della musica. Frequenta l'Accademia di musica alla Berklee, compra i suoi vinili al negozio di Frank e condivide l'appartamento con Jeremy. Sfacciato e un po' presuntuoso, non si arrende davanti allo scudo di Echo. 


NOME: Laure

CAPELLI: Ramati

OCCHI: Azzurri

Laure è la confidente di Echo, è la sua coinquilina e amica da tempo. Lei è l'unica che conosce di più il suo passato, l'unica con cui si confida. Laure riesce ad aiutare Echo in tante situazioni ed è l'amica che tutti vorremmo, quelle che ti aiuta nel momento del bisogno e che ti sostiene quando stai per cadere. 


NOME: Jeremy

SEGNI PARTICOLARI: Tatauggi e piercing 

Jeremy è l'amico e coinquilino di Tom, si sono incontrati in un periodo difficile per entrambi e si sono aiutati a vicenda. Jer è un'amico prezioso, dispensa ottimi consigli anche se non perde l'occasione per ridere un po' per come si è ridotto Tom a causa di quella ragazza sconosciuta. Mi ha intrigato tantissimo e spero fortemente che Rachel voglia scrivere qualcosa su di lui!



Tomas Riley si sta dirigendo al suo negozio di vinili preferito per cercare una delle poche copie rimaste del suo disco preferito. Dopo uno sciopero dei mezzi che lo ha obbligato a camminare sotto il sole di Boston per raggiungere l'obiettivo, quest'ultimo va in fumo quando vede una ragazza mozzafiato con dei pantaloncini da dichiarare illegali che sta proprio comprando il suo vinile. 
Insomma, rimane in mezzo al negozio senza il suo disco e senza la probabile ragazza della sua vita. 

Ed eccola: la donna perfetta, il sogno della "mia" vita che va con in mano il sogno di "un'intera" vita. 

Sam frequenta l'università di letteratura americana, ha una vita piuttosto noiosa e banale dopo essere precipitata nel buio anni prima. Sua madre continua a dirle che con il tempo il dolore passa, ma in realtà le sue ferite bruciano di più. Una ragazza sempre in cerca di distrazioni per poter dimenticare anche solo un attimo quel passato doloroso. 

Il primo incontro tra Sam e Tom avviene alla Berklee, l'Accademia di musica, quando lui occupa - senza l'espresso invito di Sam - la sedia al suo fianco. Tom non crede alla sua fortuna, lei è la stessa ragazza che ha incontrato al negozio di Frank ed è un inizio a dir poco scoppiettante. 

Sam ha già inquadrato quel ragazzo che ha osato togliere il suo zaino dalla sedia per sedersi. Flirta spudoratamente, voleva a tutti i costi sapere presentarsi, dialogare e le ha addirittura dato un soprannome: Echo.
Ed è sorto un altro problema... è l'unico rimasto disponibile per il lavoro di gruppo che la professoressa ha assegnato. 

Tom si dimostra sicuro di sé, simpatico, un bel figo - lasciatemelo dire- ed è deciso a conoscere quella ragazza che ha per troppo tempo ha riempito i suoi pensieri. Non è semplice dato che non si lascia avvicinare e sembra avere uno scudo intorno a lei, ma lui è tenace e non smette di stuzzicarla in cerca di una sua reazione. 

Echo ha il suo inferno personale, i ricordi tornano prepotentemente nella sua vita lasciandola senza vita e sicuramente non è una buona idea interagire con quel ragazzo. Non è una ragazza come le altre, ha un bagaglio emotivo ingombrante che la blocca dal voler provare ancora emozioni così forti e l'unica cosa che si concede sono avventura di una notte senza nessun significato. Anche Tom ha avuto la sua dose di delusioni e, come veniamo a conoscenza grazia Jeremy, non si era mai interessato così tanto ad una ragazza dopo l'ultima volta.

Io non devo sentire nulla. Niente. Sopravvivere è  tutto ciò che mi resta. Esistere. Ricordare. Niente di più. L'ho promesso. 

Tom e Sam si attraggono e si respingono come due calamite. Sin dal primo sguardo si sono stregati, le loro anime si sono riconosciute e l'attrazione è palpabile. Tuttavia, non sono due persone semplici, il loro passato è ancora troppo vivido ed è difficile guarire da certe ferite. Tom sembra vedere la vera Echo, la scruta nel profondo, riesce a superare le sue barriere, ma - come ho detto prima - lei ha dentro si sé un vuoto che le provoca un dolore sordo.

Una ragazza ancora tormentata dal passato, un ragazzo disposto a tutto per lei. Le parole, i gesti e le bugie sono i mezzi con cui riescono a ferirsi a vicenda. Due anime affini che si tormentano, si vogliono, ma inevitabilmente si feriscono. Echo ha vissuto la sua vita in attesa, tutto si è fermato a quella promessa,  a quel fatidico giorno e forse è arrivato il momento di ritornare a vivere davvero. 

Ho amato la dolcezza, l'insicurezza e il coraggio di Tom, non si arrende e continua a lottare per quella splendida ragazza. Ho amato la fragilità, ma allo stesso tempo la forza di Sam, Sono entrambi personaggi che durante il romanzo si evolvono, Rachel è riuscita a dare vita a due persone reali con le loro paure, i loro difetti e legati da un sentimento molto forte. Grazie a i POV alternati si riesce a immedesimarsi in loro e vivere a pieno la storia. Ho pianto, riso, mi sono arrabbiata e innamorata, Echo mi ha fatto provare tante emozioni. 

Promemoria: devo farla ridere di più, perché la sua risata è in assoluto una delle cose più eccitanti a cui io abbia mai assistito. 

Lo stile di Rachel è pulito, fluido e la storia di legge senza interruzioni. Il libro gioca molto sull'introspezione dei personaggi, senza troppi colpi di scena e, nonostante il mio scetticismo iniziale, questa cosa mi è piaciuta molto! 

I protagonisti di questa storia, però, non sono solo Sam e Tom, ma anche la musica. E sapete perché? Perché la musica li ha legati ancora prima che loro due lo sapessero. 

Una storia da leggere in un bel pomeriggio di sole che vi farà innamorare di Sam e Tom e della loro musica. 

4 stelle su 5 

A presto, 
la vostra Alexia. 









You May Also Like

2 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.