Recensione: Una vacanza per amare ancora di Elena Russiello

by - lunedì, agosto 21, 2017

Carissimo Scrigno,
non ci siamo affatto dimenticati del nuovo romanzo di una delle nostre admin, Elena Russiello. Sto parlando di Una vacanza per amare ancora uscito il 22 maggio con la collana Digitals Emotions della Butterfly Edizioni. Venite a scoprire perché questo romanzo mi ha fatto innamorare!

TITOLO: Una vacanza per amare ancora

AUTORE: Elena Russiello

EDITORE: Butterfly Edizioni

GENERE: Romance

PREZZO: 0.99 ebook










Mia e Gianluca si sono innamorati a prima vista, ma il fuoco tra i due è andato via via affievolendosi col tempo, soprattutto a causa del lavoro di lei. Mia sta dando il massimo per lo studio di avvocati con cui collabora ma ha finito per allontanare tutti: gli amici, la famiglia e persino quel dolce ragazzo che non ha mai battuto ciglio a ogni sua mancanza. La loro storia sembra essere agli sgoccioli e Gianluca le dà un ultimatum: se non fa qualcosa per cambiare, lui la lascerà. Capita proprio a poche settimane da un viaggio programmato a Innsbruck, dove volevano festeggiare San Valentino. Nessuno dei due però è disposto a cedere il biglietto all’altro, così si ritrovano a partire in vacanza insieme da ex. Il rancore e l’odio che entrambi provano l’uno per l’altra li porta a una guerra a colpi di gelosia, bisticci, accuse e malintesi. Entrambi vogliono rovinare la vacanza all’altro ma la convivenza forzata farà scoppiare scintille di tutt’altro genere…

Mia e Gianluca sono una coppia storica. Una di quelle coppie che si sono conosciute con uno sguardo e un sorriso, ma anche una di quelle coppie che è caduta nella monotonia.

Quanti di noi non hanno paura di osservare inermi il trascorrere inevitabile del tempo?! L’amore è un sentimento che ti avvolge come un pelato di un fiore, ma se non ci prendiamo cura di esso, sfiorisce.

Mia ambisce a diventare un avvocato di successo sin da quando riesce a ricordare. Lacrime e sudore sono i suoi unici compagni nel suo viaggio. Ha dedicato tutta sé stessa per arrivare dov’è, tuttavia ha lasciato indietro Gianluca.

Gianluca è un ragazzo di cui vi innamorerete sicuramente, dolce e premuroso. Non nego che in alcuni punti del libro lo avrei preso a capocciate e si è fatto un tantino odiare. Però, mie care ragazze, è un grandissimo stronzo nel senso più dolce del termine. Lui non può più rincorrere Mia, ha lottato con tutte le sue forze e ad un tratto è arrivato al punto di non riuscire più a combattere, almeno da solo.

E così, la coppia che si amava dalla notte dei tempi, che era complice in tutto, crolla. Crolla portando con sé due anime che sono la metà esatte l’una dell’altra, ma non riescono a ricongiungersi.

Per entrambi, è un dolore forte. Gianluca si chiude in sé e il suo lato più sensibile subisce un forte scossone. Mia ne rimane letteralmente travolta, non si aspettava che quello che ormai dava per scontato potesse abbandonarla in questo modo.

Gianluca le aveva regalato un viaggio insieme per il suo compleanno e Mia pensa che possa essere una via d’uscita per riordinare le idee. Ma non aveva fatto il conto con la compagnia di Gianluca, insomma chi è che andrebbe in vacanza con l’ex dopo che c’è stata una rottura brutale?! Io, di certo, l’avrei fatto solo se questo ex fosse stato Gianluca. Quindi, posso capire la scelta, per quanto assurda, che li ha portati a partire insieme.

Una vacanza dove il rancore, la rabbia e l’impotenza nel migliorare le cose, lasciano il posto ad altro. Una vacanza che permette loro di riscoprirsi, di iniziare dalle basi di un rapporto. Scoprono di nuovo la loro complicità, il loro fare scherzoso. Mia si innamora di nuovo degli abbracci di Gianluca, dei baci dati sotto un temporale. Gianluca rivede di nuovo la ragazza di cui si era innamorato, la ragazza forte e determinata che solo con lui si mostra fragile.

Ma non pensate che sia tutto così facile, ci saranno una signora adorabile dedita al romanticismo, gelosie insidiose, una cittadina che è lo scenario di un film d’amore e una messinscena davvero realistica.

Due ragazzi uniti da un amore puro e sincero che è stato contaminato dal mondo esterno. Un amore che è stato perso tra orari improbabili in ufficio, piccole attenzioni non date. Un amore dato per scontato che stava per andarsene.


Un romanzo che ho acquistato personalmente, solo perché sapevo che Elena non poteva deludermi. Lei è fenomenale in quello che scrive, amo il suo stile scorrevole. Sa far emozionare, innamorare e piangere con i suoi personaggi. È cresciuta molto dal suo primo romanzo e posso affermarlo senza ombra di dubbio, dato che la seguo sin dalla serie Live, che è maturata nella sua scrittura e i suoi personaggi sono maturati con lei.

Adesso, non vi resta che leggere questo libro se non lo avete già fatto. Vi farà vedere con occhi diversi la persona con cui condividete la vostra quotidianità. Capirete che anche un piccolo gesto, un piccolo bacio, una parola detta all’improvviso, può far crescere l’amore. Perché solo quando questi scompariranno sarà la fine.

4.5 stelle su 5
A presto,
la vostra Alexia.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Lo scrigno delle letture partecipa al Programma Affiliazione Amazon, percependo una commissione pubblicitaria per ogni acquisto idoneo.

VIETATO COPIARE i contenuti del blog senza citare la fonte.